Il Turismo incontra l'Agricoltura

Concorso per promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura



Vincitori, Nominati e Candidature


Potevano essere presentatiprovvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi sviluppati in Tirolo, Alto Adige o Trentino nel biennio 2011/2012 oppure idee o proposte, realistiche e realizzabili, che contribuiscano in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura. Complessivamente sono state presentate 102 candidature. Valore complessivo premi Euro 6.000.


VINCITORI


 

1° Premio (Euro 3.000)
Giovani Albergatori del Trentino e Coldiretti Giovani Impresa Trento

"Progetto intersettoriale di cultura d'impresa e marketing territoriale dei prodotti agroalimentari tipici"

180 albergatori e 300 agricoltori aderiscono al progetto che mira a mettere in contatto direttamente la domanda e l'offerta di prodotti agroalimentari. Gli obbiettivi sono: - far dialogare gli imprenditori dei due comparti durante i seminari “domanda-offerta”, - individuare strumenti per una maggiore equità alla filiera agro-alimentare, - creazione di un network tra imprenditori,...

     
 

2° Premio (Euro 2.000)
Gen. für Regionalentwicklung und Weiterbildung Tauferer Ahrntal
"Käsefestival" (Festival del formaggio)

La 10° edizione del festival internazionale del formaggio ha avuto luogo nel centro paesano di Campo Tures dal 09 al 11 marzo 2012. In tre giorni circa cento produttori caseari, provenienti da tutta Europa, hanno presentato poco meno di 1.000 tipi di formaggi diversi. La manifestazione, giunta ormai ad avere eco a livello internazionale, è diventata una dei più importanti eventi caseari nell’arco alpino e di certo una delle più importanti vetrine del settore per l’economia casearia in Alto Adige.

     
 

3° Premio (Euro 1.000)
Osttirol Werbung GmbH
"Köstliche LandSCHAFten - Osttiroler Berglammwochen" (Paesaggi deliziosi – settimane dell'agnello di montagna in Tirolo Orientale)

All'insegna del motto „Paesaggi deliziosi“ tutto ruota intorno alle specialità regionali, come l'agnello di montagna o le patate del Tirolo Orientale. Diverse feste di malga ed eventi culinari di cuochi locali completano la ricca offerta sugli ovini.
Con le settimane dell'agnello di montagna si punta ad allungare l'alta stagione (da metà agosto fino ad inizio ottobre). 22 sono i ristoratori coinvolti. In questa regione, che conta uno dei più alti numeri di pecore d'Austria, l'allevamento di ovini è per i contadini una importante fonte di redditto.

     


NOMINATI


 

Tannheimer Bergbahnen GmbH & Co KG
"Kuhfrisur" (Pettinatura di mucca)

La mostra fotografica „Kuhfrisur“ (pettinatura di mucca) nella cabinovia degli impianti di risalita a Tannheim vuole stimolare gli ospiti ad osservare queste meravigliose creature in modo diverso e di riconoscere le loro caratteristiche individuali, la loro mimica e la loro pettinatura inconfondibile.
Ogni allevatore, pastore o malgaro riconosce le sue bestie dal muso, dalle orecchie, dagli occhi o appunto dalla pettinatura.

     
 

Pitztaler Erlebnisbauern
"Bauer - Connection im Pitztal" (Contadino - Connection in Pitztal)

I „Pitztaler Erlebnisbauern“ è un gruppo di contadini nella regione vacanze Pitztal che cooperano da 15 anni. I loro agriturismi contano complessivamente 110 posti letto. Tutte le aziende offrono ai propri ospiti prodotti propri o regionali e propongono un programma di eventi settimanali. Nel 2011 hanno partecipato oltre 1.000 ospiti alle diverse manifestazioni, come ad esempio una gara di taglio di tronchi con sega, golf del contadino (lancio di stivali di gomma), giochi nel bosco, feste per famiglie,...

     
 

Wipplamb & Pretzhof
"Landwirtschaft und Gastronomie / Lokal - Ehrlich - Direkt" (Agricoltura e gastronomia / locale - onesta - diretta)

La cooperativa Wipplamb con 16 allevatori di pecore ed il Pretzhof con un osteria, una bottega, un macello ed un caseificio di malga collaborano per promuovere i propri prodotti. L'obiettivo è la creazione di un marchio, che identifichi prodotti di qualità da agricoltura di montagna per la vendita sul mercato locale.

     
 

Verein der Altreier Lupinenkaffee-Anbauer
"Altrei erzählt über den Lupinenkaffee - eine wiederbelebte Tradition, welche Gäste entdecken"
(Anterivo racconta il caffè di lupino - una tradizione riscoperta e un'emozione da far scoprire agli ospiti)

Il progetto è una iniziativa comune del Consorzio del Caffè di lupino Anterivo e della ALPES Soc. Coop. Trento. Lo scopo del progetto è quello di promuovere la diffusione del caffè di Anterivo, un prodotto antico e unico, in combinazione con l'introduzione di tre offerte turistiche.

     
 

Azienda per il turismo Val di Non
"Adotta un melo in Val di Non"

L'Azienda per il turismo Val di Non ha realizzato questo pacchetto vacanza in collaborazione con l'Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole ed il Consorzio “Melinda”. In primavera si può trascorrere un week-end durante la fioritura dei meli presso uno dei 16 agriturismi coinvolti della Valle. Si può scegliere il proprio albero in fiore da adottare. In autunno si può ritornare in Val di Non, e raccogliere le mele del proprio albero e portarle a casa.

     
 

Comune di Arco
"Arco, l'olivo ed il suo paesaggio"

Arco ha puntato sull'immagine “città dell'olio”. Interventi: il recupero dell'olivaia con le sue strade ed i suoi terrazzamenti, valorizzazione del paesaggio (9 km di sentieri fruibili dai turisti), creazione di un'associazione locale che si occupa della diffusione dell'elaiocultura (utilizzo del proprio olio presso i locali gastronomici), creazione della “Piazza dei sapori” (mercato contadino),...

     


LE ULTERIORI CANDIDATURE

 

ALTO ADIGE

 

TIROLO

 

TRENTINO