Il Turismo incontra l'Agricoltura

Concorso per promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura



Vincitori, Nominati e Candidature


Potevano essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi (realizzati, in fase di sviluppo o in pianificazione) riguardanti Tirolo, Alto Adige o Trentino come anche idee o proposte (realistiche e realizzabili), che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura.
Complessivamente sono state presentate 83 candidature. 10 in Tirolo, 38 in Alto Adige e 35 in Trentino.
Valore complessivo premi Euro 6.000.


VINCITORI


Gewinner  

Vincitore Trentino
Strada dei formaggi delle Dolomiti
"Happy Cheese"

Iniziativa, la quale fa parte di una serie di eventi, per valorizzare produzioni locali come i formaggi delle Valli di Fiemme, Fassa e Primiero, spumanti e vini trentini, birra artigianale locale e altre produzioni del territorio attraverso degli aperitivi, degustazioni serali, percorsi da gustare con gli sci e cene.

     
     
Gewinner  

Vincitore Alto Adige
Tourismusverein Terenten
" 's Terner Schmelzpfandl"

Il progetto 's Terner Schmelzpfandl ha come obiettivo quello di trasmettere le tradizioni e l’eredità del passato, per questo motivo per la gente locale e per gli ospiti della regione, nel corso dell’anno, vengono organizzate diverse manifestazioni ed eventi culinari: tempo di semina, festa dei mulini, tempo di raccolto, ritorno all’alpeggio, cucina contadina, vecchio artigianato. Esiste dal 2007.

     
     
Gewinner  

Vincitore Tirolo
Kräuterwirtshaus Strumerhof

"Aus dem Einfachen heraus genießen. Kräuterwirtshaus – Gemeinschaftsausstellung „Guten Morgen“ und Bergbauernschule" (Gustare la semplicità – Esposizione comune “Buon Giorno” e fattoria didattica)

Il maso si trova in estrema posizione ad un’altitudine di 1.400m e ha ca. 8.000-9.000 visitatori all’anno. Offre specialità della casa con erbe aromatiche di propria coltivazione. 30 agricoltori si presentano da 11 anni nel fienile in una esposizione comune.

     


NOMINATI


Nominierte  

Associazione Donne in Campo Trentino
"Educare all'agricoltura con i mercati e i laboratori delle Donne in Campo"

Dal 2012 ad oggi l'associazione ha organizzato mercati e laboratori didattici di vario genere. Diversi enti turistici invitano le produttrici a portare al di fuori delle aziende agricole le proprie conoscenze.

     
Nominierte  

Azienda per il Turismo Valsugana
"Esperienza Valsugana – Live/Love your story in Valsugana"

L’APT Valsugana ha ideato questo progetto per far sì che le attività che si possono svolgere nelle aziende agricole, attività sportive e visite guidate siano capite e trovate, prima di essere vissute e condivise dal turista. Punto centrale è stata la realizzazione della piattaforma interattiva www.livelovevalsugana.it.

     
Nominierte  

Gehrnerhof
"Kikariki"

5 masi nella zona del “Ausserfern” offrono dal 2007 la colazione al maso. Il progetto prevede di offrire la colazione da adesso in poi anche in altre strutture.

     
Nominierte  

Hidalgo Suites & Restaurant
"100% Südtirol - Trocken gereiftes Rindfleisch von der Weide auf den Gaumen"
(100% Alto Adige – carne maturata a secco, dal pascolo in bocca)

Idea innovativa di maturazione e frollatura delle carni di manzo. Carne di allevamento locale maturata a secco nella cella di stagionatura presso la macelleria Mair di Terlano diventa Dry Aged Beef.

     
Nominierte  

Hofkäserei Gatscher
"Regional genießen und erleben" (Gustare e vivere regionale)

Il caseificio esiste da 10 anni e fornisce anche alberghi-partner. Oltre 1.200 persone all’anno visitano la struttura.

     
Nominierte  

Landwirtschaftskammer Tirol
"Eine Alm ist kein Streichelzoo" (Una malga non è un minizoo)

Pieghevole con consigli utili per il corretto comportamento negli incontri con gli animali al pascolo.

     
Nominierte  

Naturalmente Trentino Srl
"Agricoltura e Benessere"

Naturalmente Trentino ha vinto il concorso di idee indetto dalla Fondazione de Bellat per valorizzare la Tenuta Spagolle di Castelnuovo Valsugana. Si intende creare un luogo per un turismo a misura di famiglia, attento ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, ma anche “vetrina” per la vendita dei prodotti tipici locali.

     
Nominierte  

Sennerei Zillertal
"Die ErlebnisSennerei Zillertal mit Schaubauernhof... für ein Bewusstsein über den Kreislauf hochwertiger Lebens-Mittel"
(La latteria/caseificio Zillertal con maso da visitare... per una coscienza sul ciclo di alimenti di pregio)

Latteria/caseificio, che esiste dal 2000 e viene visitata annualmente da oltre 60.000 persone. Nel 2015 verrà aperto anche un maso da visitare.

     
Nominierte  

Sennereiverband Südtirol
"Das Südtiroler Milchfest auf der Fane Alm" (Festa del latte Alto Adige alla Malga Fane)

Nel 2014 è andata in scena la quinta edizione della Festa del Latte. In questa manifestazione del settore lattiero caseario altoatesino, il visitatore ha la possibilità di scoprire, apprendere, assaggiare e vivere in prima persona molti aspetti interessanti relativi al mondo del latte. L’obiettivo principale è avvicinare i visitatori alle peculiarità del latte e presentare i prodotti lattiero caseari altoatesini.

     
Nominierte  

Trentino Sviluppo
"#Albeinmalga – quando l'alpeggio prende vita"

Nei mesi di luglio e agosto sono stati organizzati weekend in malga per fare conoscere e vivere ai partecipanti la vita dell'alpeggio. Elementi caratterizzanti sono stati l’alba in quota, la vita dell'alpeggio, una colazione con prodotti trentini, escursioni guidate.

     
Nominierte  

Verein TirolObst
"Tiroler Schnapsroute" (Il percorso tirolese della grappa)

Il progetto è una cooperazione della Agrarmarketing Tirol, Camera agricola del Tirolo e della Tirol Werbung. Nel 2013 è stata realizzata l’idea, di presentare a turisti e tirolesi la vasta cultura della distillazione regionale con visite guidate in strutture scelte.

     
Nominierte  

Vinschger Bauernladen
"Vinschger Bauernladen - Schaufenster der bäuerlichen Produkte im Vinschgau"
(La bottega del contadino – vetrina dei prodotti contadini in Val Venosta)

La cooperativa è stata fondata nel 2004 da 8 produttori agricoli insieme a Reinhold Messner. Attualmente oltre 100 soci offrono oltre 800 prodotti.

     


LE ULTERIORI CANDIDATURE

 

TRENTINO

 

ALTO ADIGE

 

TIROLO