Il Turismo incontra l'Agricoltura

Il progetto „Il turismo incontra l‘agricoltura” vuole sottolineare da una parte la varietà di due settori molto importanti per l’economia locale e dall’altra i molteplici punti di contatto dove agricoltura e turismo si incontrano, si completano e si valorizzano in maniera reciproca.

La globalizzazione influenza nel frattempo in modo considerevole anche i mercati locali, pertanto è auspicabile rafforzare la coscienza per il regionale e favorirne la sua commercializzazione. In quest’ottica è importante valorizzare le risorse, consolidarle e connetterle.

La rivalutazione dei prodotti agricoli e un interesse crescente per la vita contadina costituiscono un insieme stimato non solo dalla gente locale ma che attira anche sempre più turisti che apprezzano le specialità regionali e che per un breve periodo possono vivere ed ammirare le usanze e le tradizioni locali. La cura e l’attenzione verso la materia prima e la creatività di tutti coloro che riescono ad elaborarla in pietanze autentiche, caratterizza e lascia intuire quella relazione importante tra agricoltura e turismo.

Anche la bellezza delle montagne che ci circondano e delle valli sapientemente curate da mani diligenti fanno della nostra terra un posto incantevole.

Vi invitiamo a inviarci le Vostre idee e i Vostri progetti inerenti a questo argomento così interessante e confidiamo in una proficua partecipazione da parte di tutti Voi.
Lasciate spazio alla Vostra creatività e mostrateci quanto può essere importante e di grande valore per tutti la collaborazione e la sinergia di due settori così diversi tra loro ma altrettanto simili.

  Arno Kompatscher
Arno Kompatscher
Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano


Arnold Schuler
Arnold Schuler
Assessore all'Agricoltura, alle Foreste, alla Protezione civile e ai Comuni

 

Un progetto comune di: Tirol, Alto Adige, Trentino e Transkom Sas
 
Tirol
Südtirol
Trentino
     

Partner
Col sostegno di
Südtiroler Bauernbund HGV Camera di Commercio Bolzano Gastrofresh