Il Turismo incontra l'Agricoltura

Concorso per promuovere cooperazioni tra turismo ed agricoltura



Vincitori, Nominati e Candidature


Potevano essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi sviluppati in Alto Adige nel biennio 2008/2009 oppure idee o proposte, realistiche e realizzabili, che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura. Complessivamente sono state presentate 70 candidature. Valore complessivo premi Euro 6.000.


VINCITORI


 

1° Premio (Euro 3.000)
Alpin Wellness Resort Hotel Majestic - Karl Volgger: "Ehrlichkeit + Rückverfolgbarkeit = Erfolg in Langlebigkeit"

L'Hotel Majestic collabora con 21 agricoltori altoatesini, i quali coltivano antiche specie di verdura e piante quasi dimenticate. La distribuzione di questi prodotti viene organizzata per la gastronomia a livello provinciale tramite la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria in collaborazione con la Ahrntal Natur e la Gastro Fresh.

     
 

2° Premio (Euro 2.000)
Furchetta Snc: "Villnösser Brillenschaf"

La Furchetta Snc è stata fondata nel 2009 con lo scopo di allevare e commercializzare pecore tipiche della Val di Funes (Villnösser Brillenschaf - la più antica razza di pecore dell'Alto Adige). L'azienda collabora con 40 allevatori, raffina la carne e la distribuisce soprattutto alla gastronomia. La qualità straordinaria della carne è da attribuire alle caratteristiche della razza e all'allevamento adeguato a questa specie di bestiame. Anche la lana viene lavorata. Il motto dell'azienda: "Creare del nuovo conservando le tradizioni".

     
 

3° Premio (Euro 1.000)
Eduard Bernhart - Christlhof: "Obervinschger Frühstück... Regionales für den Gast"

Idea: Il concetto basilare parte dal presupposto, che dovuto alla globalizzazione gli ospiti stimano sempre di più prodotti locali. Da qui nasce l'idea di offrire una tipica "colazione venostana" al posto della usuale colazione internazionale. Alla fine ci guadagnano tutti: ospite, contadino ed albergatore.

     
   

Premio speciale
Riconoscimento della Camera di Commercio di Bolzano per la particolare prestazione economica alla
HGV-Ortsgruppe Terlan
per la cooperazione di successo sostenibile "Spargelzeit in Terlan".

     


NOMINATI


 

Ahrntal Natur Srl: "...Netzwerk des guten Geschmacks"
Ahrntal Natur è una piattaforma di distribuzione tra contadini e commercianti, albergatori e cuochi. Vengono consegnati settimanalmente oltre 200 prodotti di oltre 40 produttori. La regionalità e la trasparenza sui prodotti stanno per onestà e qualità.

     
 

Aspinger Hof: "Gemüseraritäten – im Einklang mit der Natur"
L'Aspinger Hof coltiva in permacoltura ortaggi ormai dimenticati e li fornisce anche alla gastronomia di alta qualità.

     
 

HGV - Ortsgruppe Terlan: "Spargelzeit in Terlan"

     
 

Hotelfachschule Bruneck & Fachschule Hauswirtschaft Haslach: "Master für alpine Genüsse, made in Südtirol"
Lo scopo del corso di formazione è tra l'altro quello di stimolare e rafforzare la cultura gastronomica tradizionale, di assicurare la diversità dei prodotti e delle piante locali e di sensibilzzare i professionisti (gastronomi, cuochi,...).

     
 

Lüch da Pcei: "Eine Erfolgsgeschichte im Einklang zwischen Landwirtschaft und Tourismus"
Con 80 bovini e annualmente 1.000 ospiti Lüch da Pcei è un azienda esemplare per la sinergia tra agricoltura e gastronomia. Gli ospiti vivono un esperienza direttamente a contato con l'agricoltura; viene prodotto del formaggio proprio e dal 2009 è stata allestita una "cantina di formaggi" da visitare.

     
 

Weissteiner Monika: "AgroCULTour – Integrative Internetplattform..."
Idea: Sviluppo di un portale internet, nel quale vengono raggruppati in modo ottimale le offerte esistenti di turismo ed agricoltura secondo tematiche specifiche e di conseguenza messi a disposizione come pacchetti offerta.

     


LE ULTERIORI CANDIDATURE